Data ultimo aggiornamento: 16/10/2014

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Vecchia Black list

Nome programma: BNBLELBL.DLL
Moduli richiesti: Black list
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

L'argomento si riferisce ai vecchi programmi per le comunicazioni BLACKLIST (bnblelbl) e SPESOMETRO (bnefelef) vecchie, servono per coloro che devono comunicare delle variazioni dei dati in periodi in cui erano vigenti i vecchi tracciati.

Questo programma permette, in base ai parametri indicati nella prima maschera di:

  • estrarre in una tabella di appoggio i dati richiesti per la compilazione della comunicazione
  • modificare e/o integrare tali dati in una griglia (ed esportare, al bisogno, il contenuto della griglia su un foglio di excel)
  • stampare il contenuto della tabella di appoggio su un report (a video o su stampante)
  • generare il file in formato telematico, inserendo tutti quei dati necessari per l'invio del file, come ad esempio i dati di colui che spedirà in via telematica i dati al fisco (che potrà essere per es il commercialista/consulente/associazione che fornisce servizi di consulenza fiscale alla ditta)

Elenco delle voci nella maschera principale:

Anno di riferimento – regime - periodo

In questi campi occorre indicare l'anno, il regime e il relativo periodo utilizzati per estrarre i dati.

Escludi Clienti/Fornitori senza Codice Fiscale Estero

Spuntare questa casella nell'ipotesi che si abbiano in archivio molti nominativi di clienti privati (in cui non sia presente l'identificato estero) e li si voglia automaticamente escludere dall'estrazione. Non spuntare nel caso, invece, in cui si vogliano comunque evidenziare tutti i clienti e fornitori al fine di poter verificare uno per uno se trattasi di soggetto privato (da eliminare dall'elenco) oppure di operatore economico estero di cui, al momento, non si è in possesso del dato (non è stato fornita o non è stato inserito l'identificativo estero in anagrafica cliente/fornitore).

Nel dubbio, lasciare non spuntato.

Tasto log in toolbar

Apre l'ultimo file di log generato dall'estrazione in cui vengono indicate eventuali anomalie individuate durante l'estrazione (Identificativi esteri non indicati o incompletezza nella compilazione delle schede di anagrafica).

1) ESTRAZIONE/NUOVA ESTRAZIONE DATI (F2)

Con questo comando il programma estrae i dati riferiti a tutte le operazioni attive/passive rilevanti ai fini iva (fatture, note di accredito, note di variazione) e registrate nei registri iva con data di registrazione compresa nel periodo indicato nella maschera iniziale. La circolare 53/E specifica, infatti, che il momento rilevante per la comunicazione della black list è "... la data di registrazione – nei registri IVA ovvero, se precedente o alternativa nelle scritture contabili obbligatorie"; unico caso in cui le date di registrazione nei registri IVA e nelle scritture contabili non sono coincidenti è nel regime degli autotrasportatori, in questo caso le registrazioni vengono estratte selezionando la data di registrazione in prima nota.

I clienti/fornitori estratti sono tutti quei soggetti in cui in anagrafica è stato indicato uno stato estero il cui valore del codice di nazionalità, in tabella stati, è S; oltre che i rappresentanti fiscali/stabili organizzazioni di operatori avente sede, residenza o domicilio in un paese black list in cui è stato indicato in anagrafica nel campo cod. naz. 1 uno stato con cod. nazionalità S e nel campo cod. naz. 2 lo stato fittizio BLX.

Per le registrazioni di acquisto relative a operazioni Reverse-charge, vengono considerati solo i movimenti relativi alla parte acquisti e vengono considerate come 'operazioni imponibili' con relativa imposta.

2) VISUALIZZA/MODIFICA DATI ESTRATTI IN GRIGLIA (F11)

La griglia dei dati estratti si presenta come segue :

I valori nelle celle colorate in azzurro sono i valori estratti dai movimenti in prima nota.

Funzionalità della griglia:

  • " Cancella riga ": se un soggetto non deve essere presente nell'elenco (per es. perchè non è un soggetto dotato di partita iva), andare nella griglia , selezionare la riga e cancellare la riga
  • " Aggiungi importo alla cella corrente ": se devo modificare un importo monetario in una cella, per es. per togliere un valore o aggiungere un valore , modificare direttamente il contenuto della cella e poi salvare la riga posizionandosi nella riga successiva della griglia; oppure, in alternativa, premere il pulsante 'Aggiungi importo' e indicare nell'apposita finestrella il valore da aggiungere all'importo preesistente (indicare un valore negativo per togliere il valore dall'importo presente nella cella)
  • " Aggiorna C.F. estero su tutte le celle ": se manca il codice identificativo estero su un soggetto (o modificarlo) nella relativa anagrafica clienti/fornitori, e poi dalla griglia (dopo aver premuto F11 o il relativo pulsante per accedervi) premere il pulsante 'Aggiorna C.F. estero su tutte le righe' (il pulsante è rappresentato dalla piccola mano con le tre palline colorate)
  • " Riordina le righe ": se devo aggiungere un soggetto all'elenco, perchè ha dei valori che non sono stati estratti, aggiungere una riga in fondo nella griglia, e poi eventualmente premere il pulsante in alto 'Riordina le righe' (rappresentato dall'ingranaggio giallo) per ricollocare il soggetto in ordine alfabetico nella griglia
  • " Accorpa a parità di C.F. estero ": nel caso di soggetti che presentano lo stesso codice identificativo estero (ad esempio perché un soggetto è la dogana e il fornitore oppure nel caso di un soggetto che è sia cliente che fornitore), ai fini di una corretta generazione del file telematico, è necessario accorpare tali operatori in un'unica riga. La funzione della griglia 'Accorpa a parità di C.F. estero' permette, posizionando su uno dei soggetti di cumulare su di esso i valori monetari calcolati per gli altri soggetti che hanno la stessa partita iva, ed eliminare questi ultimi dall'elenco
  • " Movimenti IVA associati al conto ": permette di vedere l'elenco dei movimenti iva registrati in archivio, che 'spiegano' i dati ricavati nella fase di estrazione. Posizionandosi su cliente/fornitore e accedendo a questa funzione è possibile verificare i i singoli movimenti generati dall'estrazione. Questa funzione è da utilizzare prima di effettuare le eventuali operazioni di raggruppamento (per parità di C.F. estero di più soggetti) in quando tale funzione mostra solo i movimenti del codice cliente/fornitore corrente.

Durante l'estrazione dei dati il programma effettua un controllo sulla congruità delle codifiche delle anagrafiche dei clienti/fornitori necessarie per la generazione del file telematico, se da tale controllo risultano delle incongruenze (esempio il paese estero indicato non ha il codice giusto) o delle informazioni mancanti (esempio se il soggetto è una persona fisica deve essere indicato il nome, cognome e i dati di nascita, oppure non l'anagrafica manca del C.F. estero), all'uscita della griglia viene generato un file di log in cui vengono segnalati tutti i problemi individuati. Fino a quando il file di log non indica più anomalie non è possibile generare il file telematico.

Le estrazioni e tutte le modifiche effettuate vengono memorizzate in tabelle temporanee, rientrando nella griglia continuo a vedere i dati e le modifiche dell'ultima estrazione. Quando riestraggo i dati con la funzionalità presente nella maschera principali tutte le modifiche eseguite vengono perse e i dati sovrascritti.

Se voglio riestrarre tutti i dati, dopo aver magari corretto indicatori nelle anagrafiche clienti/fornitori e/o nella tabella dei codici iva , rieseguire l'operazione di estrazione (F2) dalla maschera principale del programma.

L'intestazione dei campi monetari è contraddistinta dalla lettera e numero riferente al modulo delle agenzia delle entrate, per conoscere a che tipologia di operazione quella cella si riferisce è sufficiente posizionarsi sulla cella, in alto compare la relativa tipologia. Di seguito vengono riportati i significati delle celle

Limitazioni non sono supportati i regimi speciali come per esempio:

  • regime iva agricoltura
  • Iva di gruppo (possono essere estratti solo i dati della ditta corrente, distintamente per ciascuna ditta)
  • Operazioni 74 ter (tour operators)
  • Beni usati (regime del margine)
  • Ventilazione corrispettivi

Si precisa che per le operazioni degli autotrasportatori : non si guarda alla data della registrazione sul registro iva, ma alla data di emissione della fattura.

3) STAMPA A VIDEO I DATI ESTRATTI/EVENTUALMENTE MODIFICATI

Stampa in un report per ogni soggetto una pagina in cui vengono riepilogate le voci delle operazioni indicanti i dati estratti comprensivi delle eventuali modifiche apportate.

4) STAMPA SU STAMPANTE I DATI ESTRATTI/EVENTUALMENTE MODIFICATI

Stampa direttamente su stampante il report generato con il precedente comando.

5) GENERAZIONE DEL FILE TELEMATICO

Nell'intestazione è richiesto di specificare se la comunicazione è correttiva o integrativa e il periodo a cui la comunicazione si riferisce o se infine è una comunicazione di variazione di periodicità. La spunta della casella 'Stampa tabulato a video' consente a seguito della generazione del file telematico, di produrre a video un tabulato in cui vengono riassunti i soggetti presenti nella comunicazione. La maschera è suddivisa in tre tab:

1) DATI DEL CONTRIBUENTE

In questo primo tab il programma riporta i dati inseriti in anagrafica ditta, i dati sono comunque tutti editabili.
Le parti relative ai dati "persone fisiche" o "soggetti diversi dalle persone fisiche" sono abilitati in base a quanto indicato in anagrafica ditta nella voce Tipo soggetto "persona giuridica" o "persona fisica".
Nel caso di persona fisica è necessario, al fine della generazione del file telematico, compilare tutti i campi presenti sotto questa voce, se non indicati già in anagrafica ditta.
Nel caso che il contribuente non sia un soggetto residente, occorre compilare la parte relativa a Soggetti non residenti, campi abilitati se in anagrafica ditta è stata eliminata la spunta dalla voce Residenti (per potere visualizzare questa voce occorre attivare l'opzione di registro ).
Scegliere la voce C.A.F. se la presentazione è a carico dell'intermediario abilitato e riempire i campi contenuti nella scheda "impegno alla presentazione telematica".

2) DICHIARANTE DIVERSO DAL CONTRIBUENTE

Nel caso in cui il dichiarante, colui che presenta la dichiarazione sia un soggetto diverso dal contribuente ma anche quando il contribuente è un soggetto giuridico è necessario compilare in tutte le sue parti questa scheda. Nel caso di persona giuridica questo tab andrà riempito con i dati del legale rappresentante della società (socio amministratore, amministratore delegato, ecc.).

3) IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA

L'ultimo tab Impegno alla presentazione telematica deve essere compilato nel caso in cui a presentare la comunicazione sia l'intermediario abilitato (caf, commercialista, ecc.); in questo caso dopo aver spuntato la voce caf nella scheda Dati del contribuente occorre compilare tutti i campo codice fiscale dell'intermediario, numero di iscrizione all'albo del C.A.F., data dell'impegno e spuntare Impegno a presentare in via telematica la comunicazione.

E' importante:

  • verificare la correttezza dei dati presenti nella maschera, soprattutto il riquadro in alto 'dati contribuente' ed i riquadri 'persona fisica' e 'persona NON fisica'
  • indicare se la spedizione verrà effettuata dalla ditta stessa (già registrata su Entratel o su FiscoOnLine) oppure da un intermediario (commercialista, associazione o altro consulente). In tal caso è OBBLIGATORIO inserire i tre dati del Codice Fiscale dell'intermediario, il suo numero di Iscrizione CAF se in suo possesso, e la data di impegno. Tutti e tre questi dati devono essere preventivamente richiesti al proprio intermediario (solo lui può fornirli correttamente).

Tutti i campi sono editabili e dopo averli inseriti sono salvati nel recent, ciò permette dopo aver generato il primo file telematico, alla successiva apertura della finestra di riproporre gli stessi campi compilati in precedenza.

Il programma prima di procedere controlla che su tutti i soggetti della griglia sia presente un identificativo codice estero e che non vi siano soggetti con lo stesso identificativo estero. Non è possibile procedere con la generazione del file telematico se prima non si provvede a 'sanare' queste situazioni anomale (completamento dati, accorpamento a parità di partita Iva).

Il file generato è salvato di default nella cartella C:\Bus\Asc (è possibile anche scegliere una cartella differente) e il nome del file è così costituito partita iva o codicefiscale_anno_MoTn.ivl (dove n = 1, 2, ecc indica il periodo mese o trimestre), sarà del tipo 01010510509_10M10.ivl.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica